Generazione Forme

From Synfig Studio :: Documentation
Jump to: navigation, search
Languages Language: 

English • español • français • italiano • português • română • русский • 中文(中国大陆)‎

Warning!

This page contains outdated information.

The release of Synfig Studio 0.64.0 introduced new terminology and this translated page needs to be updated according to original English text.

You can help updating this page - see instructions here. Thank you!

warning end


Navigation Navigation:  <<Manuale>>


Introduzione

Le primitive di base come i cerchi ed i rettangoli sono sicuramente utili, ma sono anche rigidamente geometrici. Come possiamo generare forme più complesse? Possiamo usare lo strumento Linea di Bézier.

Strumento Linea di Bézier - BLinea

In Synfig, la modalità di generazione delle forme è la Linea di Bézier. E' approssimativamente come il "percorso[path]" in altri programmi, ma è strettamente una curvatura [spline] di Hermite.

Reset Colors button in the Toolbox
Prima di partire con la lezione sulle BLinee (Linee di Bézier), diamo uno sguardo ad alcuni particolari do come lavora Synfig. Quando clicchi su Strumento BLinea, noterai che i vertici dell'oggetto selezionato (se ve n'è uno) scompaiono, ma il/i piano/i rimarranno selezionati nel Pannello Piani. E' giusto. Tutto quello che genererai con lo Strumento BLinea verrà inserito sopra il piano selezionato. Nota che se vuoi inserire una forma da qualche parte, dovrai selezionare dove lo vuoi prima di selezionare lo Strumento Blinea — variando la selezione dopo verrà selezionato automaticamente lo Strumento Trasforma.

Procediamo cliccando su pulsante "Reimposta Colori" nell'angolo in basso a sinistra del gestore dei colori di primo/secondo piano [FG/BG] nella casella strumenti. Questo ripristinerà i colori predefiniti, bianco e nero. Imposta anche ampiezza linea predefinita a qualcosa di tuo gradimento — 10pt è quello che consigliamo.

Dopo aver selezionato lo strumento BLinea, guarda il Pannello Opzioni Strumenti. Accertati che solo "Crea Regione BLinea", "Crea Contorno BLinea" e "Collega Origini" siano selezionati.

Cliccando con il mouse sulla tela compariranno i vertici. Su un vertice, puoi tirar fuori le sue tangenti trascinando il mouse su esso. Ripetilo più volte, otterrai una Blinea.

Ricorda, tuttavia, che durante questo processo, nulla ti vieta di spostare il vertice in un'altra posizione o di variarne le tangenti. Certo! Se vuoi eliminare un vertice, cliccavi sopra col destro e seleziona "Rimuovi Vertice". Vuoi dividere le tangenti? Clicca col destro su "Separa Tangenti". Vuoi chiudere in un Ciclo Continuo la BLinea? Clicca col destro sul primo vertice su "Ciclo Continuo BLinea".

Creating-shapes-2-bline-construction.png

Condideriamo che la tua BLinea sia come la vuoi. Ottimo. Avrai notato che il piano non è ancora stato generato. Questo perchè siamo ancora in modalità editazione. Ci sono due mogi per generare i piani: passando su un'altro strumento, o premendo il pulsante "Crea" al fondo del Pannello Opzioni Strumenti (è l'icona raffigurante un ingranaggio). Ora, proseguiamo cliccando sullo Strumento Trasforma poichè abbiamo terminato con lo strumento Blinea.

Creating-shapes-3-bline-region-outline.png

Modifica delle BLinee

Bene, ora abbiamo una bella area bianca bordata di nero. Avendo selezionato "Crea Regione BLinea" e "Crea Contorno BLinea" nelle fasi precedenti, noterai che abbiamo generato due piani — ilContorno e la Regione nel Pannello Piani. Nonostante i piani siano distinti, i parametri dei loro vertici sono stati collegati — così selezionandone uno e muovendone le prese anche quelli dell'altro varieranno.

Se vuoi manipolare i vertici dopo aver generato il piano, è veramente facile farlo. Clicca su uno dei piani e fallo. Se vuoi rimuovere un vertice, cliccaci sopra col destro e seleziona "Rimuovi Voce (intelligente)". Vuoi inserire un punto? Clicca col destro sul tratto ove vuoi inserire il vertice e seleziona "Inserisci voce (intelligente)".

Nota

La principale differenza tra la modalità di editazione e quella di progettazione sta nel come si dividono le tangenti — in progettazione clicchi col destro su di esse. In editazione normale prese, devi cliccare sui vertici che limitano le tangenti. Questo potrebbe essere considerato un bug di usabilità, e verrà risolto prossimamente.
note end


Questo può apparire caotico. Effettivamente... v'è però un modo per rimettere ordine come menzionato nella precedente lezione, puoi incapsulare i piani gerarchicamente.

Una cosa rapida, prima di terminare. È possibile modificare la larghezza di un contorno ad ogni vertice. Puoi farlo selezionando il piano del contorno (NOTA: devi selezionare il Piano Contorno, il piano regione non ha il valore di larghezza) e modificando la larghezza delle prese. Inizialmente, questi sono nascosti. Per visualizzarli, premi Alt5 o clicca "Alterna Prese Spessore" in cima alla finestra tela (il quinto da sinistra). Premi nuovamente per nasconderli. Puoi nascondere anche altre funzionalità con Menu della Finestra Tela: "Visualizza → Mostra/Nascondi Prese".

Utilizzo della tavoletta grafica per generare le forme

Se disponi di una tavoletta grafica puoi utilizzare lo Strumento Disegna per generare BLinee.

Synfig Studio supporta la sensibilità alla pressione, ma necessita di una configurazione. Vai su "File → Dispositivi d'Ingresso..." dal menù casella strumenti. Seleziona il dispositivo del tuo stilo di tavolozza e imposta la modalità "Schermo". Clicca "Salva" e poi "Chiudi".

Ora, con il tuo stilo genera un nuovo file e clicca sul pulsante Disegna nella casella strumenti. imposta il valore della larghezza linea abbastanza grande — diciamo, 15pt — se no, non potrai notare l'effetto di sensibilità alla pressione. Scegli il marrone come colore predefinito di riempimento.

Nota

I passi di cui sopra dovrebbero essere fatti con lo stilo della tavoletta, non col mouse. Synfig Studio ricorda le impostazioni per ogni dispositivo in modo indipendente. perciò se imposti questi valori per il mouse non ne vedrai alcun effetto con lo stilo.
note end

Nel Pannello Opzioni Strumenti, verifica di avere le stesse impostazioni dell'immagine sotto.

DrawToolOptions.png

Ora disegna qualcosa simile a un profilo montuoso frastagliato. inizia a disegnare dal bordo sinistro verso il centro tela. Prova a variare la pressione, disegnando. Fermati vicino al centro della tela. Ecco la prima tua linea. Osserva il nuovo piano contorno nel Pannello Piani.

Creating-shapes-4-draw.png

Punta lo stilo sull'ultima presa della BLinea e continua a disegnare verso il bordo destro della tela. Finito, guarda nuovamente nel Pannello Piani. C'è ancora solo un piano contorno. Synfig Studio riesce intelligentemente a capire che non hai bisogno di una nuovo contorno, proseguendo quello esistente. Puoi estendere la BLinea dalle due esremità, ma se inizi a disegnare in qualsiasi altra parte della tela verrà generato un nuovo contorno. Comunque nulla impedirà in seguito di estendere la linea selezionandola.

Tornando la nostro disegno. Nel Pannello Opzioni Strumenti premi il pulsante con l'icona del secchiello per riempire il contorno appena disegnato. Un piano regione apparirà sul piano su cui lavoriamo. Seleziona il piano contorno e premi il pulsante "Alza Piano" nel pannello piani per portare il pannello contorno sopra la regione.

Creating-shapes-5-draw.png

Tira giù da entrambi i lati una linea sino in fondo alla tela per riempire tutta l'area sottostante. Ottimo

Creating-shapes-6-draw.png

Prosegui ed aggiungi altre linee sull'area riempita per dare l'aspetto di montagne. Se le prese marrone sono d'intralcio, puoi nasconderle cliccando su "Alterna Vertici Prese" il pulsante in cima alla finestra tela (il secondo a sinistra).

Creating-shapes-7-draw.png

Attenzione!

Non usare Alt2 per disattivare la visibilità delle prese quando utilizzi lo Strumento Disegno. C'è un baco che causa il blocco di Synfig Studio.
note end

Lo strumento Disegna è ottimo per generare forme complesse, ma si rischia di ottiene un agglomerato di prese, difficili da manipolare con lo Strumento Trasforma come descritto prima. Ecco due soluzioni.

Primo, puoi incrementare il valore di "Rifinitura" nel dialogo Strumenti Opzioni usando lo Strumento Disegna. Questo ridurrà il numero di prese durante il disegno, ma genererà forme meno dettagliate.

Secondo, puoi usare lo Strumento Movimento Graduale per variare una forma esistente. Clicchiamovi sopra nella casella strumenti. Il trucco di questo strumento è che agisce sulle sole prese selezionate. Clicca e tieni premuto il tasto sinistro del mouse in un'area vuota della tela. Trascina per selezionare un'area. Rilascia quando fatto. Oppure digita CtrlA per selezionare tutti le prese. Ora puoi modificare i segmenti selezionati della BLinea. Puoi variare le dimensioni dell'area selezionata variando il"Raggio" nel Pannello Opzioni Strumenti.

Relativamente all'ampiezza delle linee di contorno? C'è lo Strumento Spessore per questo. E' fatto appositamente per aumentare o diminuire l'ampiezza di una linea come faresti su un foglio di carta con una matita. Clicca sullo Strumento Spessore nella casella strumenti, muovi lo stilo sulla linea da variare, premi e sposta il cursore avanti e indietro lungo la linea, come se graffiassi qualcosa. L'ampiezza della linea sarà incrementata in base a come muovi il cursore. se la vuoi decrementare, tieni premuto "Ctrl" mentre graffi. Facile vero?

Se non vuoi vedere le Prese Spessore, con l'uso dello Strumento Spessore, disattivali premendo il pulsante "Alterna Prese Spessore" in cima alla finestra tela.

Attenzione!

Non usare Alt5 per disattivare la visibilità delle prese quando utilizzi lo Strumento Ampiezza. C'è un baco che causa il blocco di Synfig Studio.
note end


Altri modi di Generare BLinee

E' tutto? Non ancora. Puoi anche usare gli strumenti Cerchio, Rettangolo, Stella e Poligono per generare le BLinee. Spunta l'opzione "Crea Contorno Linea Bézier (BLine)" e "Crea Regione Linea Bézier (BLine)" nel Pannello Opzioni Strumenti utilizzando questi strumenti.

La generazione delle primitive geometriche come le BLinee ti danno un maggior controllo sulle forme e il loro aspetto. Per esempio, Se vuoi deformare una stella, puoi usare lo Strumento Stella per generarlo come contorno e regione BLinea e poi utilizzare lo Strumento Trasforma per modificarlo.

Ora sei pronto per l'ultima lezione di questa sezione. Cosa aspetti!


Languages Language: 

English • español • français • italiano • português • română • русский • 中文(中国大陆)‎